Orientamento formativo a scuola
|
Progettare azioni di didattica orientativa
In una società complessa, caratterizzata da profondi e continui cambiamenti, la scuola è chiamata a supportare gli studenti a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro personale e professionale, promuovendo lo sviluppo di competenze orientative e di abilità trasversali.
L’orientamento a scuola è un approccio educativo, non costituisce più un percorso a se stante, parallelo alla didattica quotidiana, ma si identifica con il processo formativo stesso, in cui le discipline ed i saperi rappresentano veicoli per leggere ed interpretare la realtà. Questo implica che il docente utilizzi nella sua normale e quotidiana attività, una didattica orientativa/orientante o orientamento formativo, vale a dire “azioni intenzionali finalizzate a sviluppare una mentalità o metodo orientativo […] usando le discipline in senso orientativo” e guidando gli studenti ad imparare CON le discipline e non LE discipline. (Linee guida MIUR in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita – 2009). Il workshop permette di conoscere gli orientamenti ministeriali in materia di orientamento scolastico formativo, individuare gli aspetti cardine per la progettazione di interventi di didattica orientativa a scuola. Si affronteranno diversi contenuti quali l’orientamento formativo e informativo, l’orientamento formativo a scuola secondo le indicazioni del MIUR, le competenze orientative e competenze chiave europee, l’orientamento formativo come didattica orientativa/orientante ed infine la progettazione disciplinare in chiave orientativa. Conduce Sandra Giambattista, insegnante di sostegno, coordinatrice per l’inclusione e funzione strumentale area BES.
DATA E ORA INIZIO: 10/05/2019 15:00
CITTÀ: Bari
LUOGO: Forprogest
INDIRIZZO: via Ermanno Pirè, 2/21 - zona aeroporto
ORGANIZZATORE: ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori
DURATA: 4 ore
|
|
|
APRILE 2024
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|